Piano di studi

Il Piano di Studi contiene l’elenco di tutte le unità formative e dei rispettivi obiettivi che ogni studente deve raggiungere durante il percorso.

L’UF introduce gli elementi di economia aziendale, alla base del legame tra business, strategia e struttura organizzativa.

Analizza i principali modelli organizzativi e i principali modelli di gestione, valutazione e sviluppo del personale.

Affronta i fondamenti della psicologia sociale, relativi alle dinamiche dei gruppi, e le tecniche di problem solving, decision making e decision taking. 

Inoltre, fornisce elementi di comunicazione e negoziazione, di team working e di organizzazione del lavoro, contestualizzati al settore e funzionali alle abilità di collaborazione, coordinamento e supporto, necessarie ai diversi processi e fasi di lavoro, e al miglioramento della motivazione e della professionalità del personale.

Requisiti di accesso: nessuno.

42 ore

L’UF fornisce le conoscenze sugli gli approcci, le metodologie e le tecniche di progettazione e di analisi per gestire un progetto, dalla pianificazione alla realizzazione, secondo obiettivi, tempi e risorse prefissati, e per riconoscere le eventuali criticità.

Inoltre, attraverso le tecniche d’indagine, di comparazione e di reporting, sviluppa le abilità fondamentali al miglioramento organizzativo aziendale:

– gestire il costante aggiornamento delle proprie conoscenze tecniche valutandone l’impatto aziendale;

– valutare gli aspetti di fattibilità tecnica, organizzativa ed economica, nonché i fattori di rischio del piano/programma/progetto di miglioramento;

– monitorare e documentare lo svolgimento delle attività.

Requisiti di accesso: nessuno.

21 ore

L’UF fornisce le conoscenze sugli strumenti analitici e concettuali, anche di tipo statistico, per esaminare e risolvere specifici problemi di marketing, con un approccio coerente all’evoluzione e alle conseguenze della globalizzazione. 

In particolare, analizza le tipologie di informazioni e di dati, funzionali al posizionamento sul mercato di un prodotto/servizio, le diverse tipologie di mercato e di processo di acquisto, i modelli e le tecniche di valutazione della competitività di un’impresa e della concorrenza, e le metriche del marketing, come strumento di controllo delle performance e strumento di pianificazione, per il miglioramento e la gestione dei processi di cambiamento.

Inoltre, sviluppa le capacità di riconoscere ed identificare i gruppi di consumatori o di potenziali acquirenti e di gestire i dati e i big data per il marketing, nel rispetto della privacy e del diritto dell’interessato con tecniche di attuazione conformi agli strumenti giuridici e ai principi etici.

Requisiti di accesso: nessuno.

48 ore

L’UF introduce l’uso di strumenti digitali per la comunicazione e per la raccolta, l’analisi e la gestione di dati. Pone le basi per comunicare attraverso l’ICT in modo consapevole sulle potenzialità degli strumenti di scrittura e di presentazione, e sulle modalità offerte dalla rete telematica sincrona, asincrona e ibrida. 

Applica tecniche e metodologie di analisi comparativa, per esplorare ed individuare soluzione tecnologiche innovative e funzionali al proprio aggiornamento e adeguate al miglioramento aziendale, con una particolare attenzione agli strumenti per la generazione, la rilevazione e la gestione di dati, anche relativi alla diagnostica e alla soluzione di problemi di natura tecnologica e organizzativa dei processi lavorativi.

Requisiti di accesso: nessuno.

 

56 ore

L’UF definisce l’approccio strategico e operativo delle imprese, in base al quale sviluppare il messaggio globale e l’immagine di un’azienda e/o di un prodotto, nel rispetto delle principali normative che regolamentano la concorrenza, i marchi e i brevetti. L’UF affronta il modello STP incentrato nelle tre fasi: la Segmentazione per delineare il mercato di riferimento, il Targeting per definire l’utenza target (consumatore) e il Posizionamento del prodotto nel mercato, in relazione al processo di acquisto del cliente. Attraverso l’applicazione delle tre fasi l’UF contribuisce a sviluppare le conoscenze e le abilità per identificare le caratteristiche dei prodotti in funzione di ciò che la clientela realmente necessita e di sviluppare la gestione strategica del brand portfolio.

Requisiti di accesso: nessuno.

56 ore

L’UF presenta le tipologie e le caratteristiche dei canali promozionali e distributivi in relazione ai prodotti/servizi e al target socio-culturale identificato, per contribuire alla definizione strategica e gestionale del piano di marketing. 

Inoltre, sviluppa le procedure per la realizzazione del Brief di marketing, utilizzando tecniche di comunicazione basate anche sull’analisi scientifica dei processi decisionali. 

L’UF tratta i metodi e le tecniche per la valutazione della fattibilità economica e finanziaria delle scelte di marketing e affronta i principali elementi della normativa in materia di gestone delle imprese e di pubblicità dei prodotti/servizi.

Requisiti di accesso: nessuno.

65 ore

L’UF fornisce le conoscenze su strumenti e tecniche per monitorare i mercati in relazione alle definizioni dei costi, e stimare le previsioni delle vendite. Introduce gli strumenti e gli elementi necessari per determinare i costi correlati alle diverse condizioni di vendita, per curare il piano di vendita dei prodotti/servizi, per razionalizzare le decisioni economiche e di miglioramento dei processi lavorativi, e per sviluppare la competitività economica dell’impresa.

Requisiti di accesso: nessuno.

40 ore

L’UF pone le basi per tradurre la strategia marketing in un piano operativo di intervento, analizza le leve di marketing mix, per definire la strategia operativa di comunicazione, e costruire messaggi adatti alle motivazioni di acquisto dei clienti, per attuare il piano di lancio di un prodotto/servizio, e per organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione, conformi al piano marketing operativo multicanale. 

Inoltre, sviluppa le abilità relative al processo di budgeting, attraverso il controllo di gestione e l’analisi del budget, in relazione ai risultati conseguiti rispetto alla soddisfazione del cliente e alla concorrenza, e fornisce le conoscenze sui metodi e tecniche per l’analisi e la valutazione dei risultati per introdurre misure correttive e formulare proposte di miglioramento.

Requisiti di accesso: nessuno.

56 ore

L’UF fornisce le conoscenze sulle tecniche di comunicazione, i modelli di competenza comunicativa interculturale, gli strumenti e le tecniche di verifica della comprensione di un messaggio, per contribuire allo sviluppo del piano di comunicazione aziendale, alla definizione del messaggio globale, allo style d’immagine aziendale e al suo miglioramento.

L’UF sviluppa le capacità espressive e comunicative in lingua italiana, attraverso l’elaborazione di contenuti dedicati ai social network, e pone le basi per il miglioramento delle capacità espressive in lingua straniera, in particolare in inglese, attraverso l’applicazione di tecniche di public speaking, e metodologie di technical writing a documenti, esposizioni e presentazioni di tipo professionale, supportate dalle tecnologie informatiche e dal web. 

L’unità formativa fornisce le conoscenze linguistiche riferite al Quadro comune europeo per il livello minimo B2 della lingua inglese.

Inoltre, sviluppa le capacità di esplorare le innovazioni tecnologiche per l’autoaggiornamento continuo, utilizzando i social network e applicando le metodologie d’indagine e di utilizzo dei canali di comunicazione digitale alla definizione e gestione del personale programma di autoaggiornamento.

Requisiti di accesso: nessuno.

35 ore

L’UF fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari alla gestione di aspetti di natura giuridica, correlati alla vendita e all’acquisto di un prodotto/servizio, con particolare attenzione al diritto commerciale internazionale, al diritto fiscale, al diritto internazionale privato di riferimento generale per la gestione delle imprese e al diritto che regolamenta la privacy e la protezione dei dati. 

Sviluppa le competenze necessarie alla comprensione, all’interpretazione e all’applicazione delle norme, anche attraverso il confronto con persone, figure ed istituzioni competenti.

Requisiti di accesso: nessuno.

35 ore

L’UF illustra le attività del processo di vendita, incluse le fasi di negoziazione e post vendita, attraverso l’analisi e l’applicazione a casi aziendali delle procedure di formulazione dei preventivi, di gestione dei documenti di vendita e del loro flusso, delle tecniche di gestione del portafoglio clienti, delle procedure per la gestione e implementazione del Sistema Qualità aziendale, delle tecniche di negoziazione differenziate in relazione alle peculiarità linguistiche e socio-culturali dell’acquirente, delle tecniche e procedure di fidelizzazione del cliente. 

Inoltre, l’UF affronta le tecniche e le procedure di rilevazione della Costumer Satisfaction e di rilevazione dell’efficienza della rete di vendita, per verificare ed implementare gli obiettivi di vendita e verificare il raggiungimento degli obiettivi commerciali in relazione al piano di marketing, sviluppando modelli specifici per le varie fasi del processo con l’utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione.

Requisiti di accesso: nessuno.

 

98 ore

 

Il praticantato 1 applica e rafforza, nella realtà concreta del lavoro, alcune abilità esperite nella prima parte del percorso per accompagnare lo studente alla maggiore comprensione dei diversi ambiti d’inserimento professionale della figura professionale in uscita, al riconoscimento delle responsabilità delle figure coinvolte nei processi del settore e delle competenze necessarie, e per sostenere la gestione progressiva delle proprie capacità, nel contesto delle mansioni delle due macroaree di riferimento: quella del marketing e quella commerciale. 

Il praticantato 1 verte in particolare su abilità connesse al posizionamento del prodotto/servizio e di supporto alla formalizzazione dell’offerta, per operare attivamente nei diversi contesti aziendali e poter esperire: la costante evoluzione del marketing e del commercio, in relazione alla digitalizzazione dei processi; alla conoscenza di prodotti e di servizi, alla commercializzazione con mercati nazionali e stranieri; alla valorizzazione del Made in Italy e all’utilizzo di una pluralità di canali e di linguaggi comunicativi.

Inoltre, sviluppa in specifici settori merceologici o dei servizi, le competenze dell’area comune fondamentali per il proseguimento del percorso, ovvero quelle afferenti all’organizzazione della comunicazione con l’utilizzo delle ICT, alla gestione delle relazioni, all’operare in team, all’esplorazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.

Requisiti di accesso: nessuno.

300 ore

L’UF pone le basi per organizzare e gestire le varie tipologie di iniziative informative/promozionali: fiere, iniziative culturali, iniziative commerciali ed esposizioni.

L’UF analizza le diverse tipologie di eventi e applica a questo ambito le conoscenze, le tecniche e le procedure dell’area linguistico-comunicativa anche in lingua straniera, del project management, dei modelli di gestione del personale e del diritto, per sviluppare abilità specifiche volte all’individuazione delle iniziative coerenti alle esigenze aziendali, al piano di marketing e all’identificazione di soggetti, strutture, strumenti e tecnologie, consoni all’evento, al budget e agli obiettivi attesi. 

Inoltre, applica le conoscenze sui metodi e gli strumenti del project management per pianificare e attuare l’iniziativa, in collaborazione con gli altri ambiti aziendali, e verificarne l’efficacia e l’efficienza, attraverso l’organizzazione e l’attuazione di attività post evento, e l’analisi dei costi a consuntivo.

Requisiti di accesso: 

  • Modelli organizzativi e gestione del personale
  • Project management
  • Piano di marketing
  • Comunicazione 1
  • Elementi di diritto

 

21 ore

L’UF fornisce le basi concettuali e metodologiche per comprendere il commercio internazionale, nel contesto dello scenario economico, tecnologico, politico e culturale della globalizzazione. 

Affronta le tecniche e gli strumenti per la raccolta e l’analisi di informazioni quantitative e qualitative, funzionali al posizionamento di un prodotto/servizio sul mercato europeo e internazionale e prepara lo studente ad operare nell’attuale scenario economico per gestire gli aspetti di natura giuridica, amministrativa, economica, tecnico-commerciale, geografica, culturale e linguistica, che determinano le caratteristiche dei prodotti e dei servizi, da commercializzare e trasferire in mercati diversi da quello di produzione o fornitura.

Requisiti di accesso: 

  • Analisi di mercato
  • Strategie di vendita
  • Comunicazione 1
  • Elementi di diritto
  • Gestione del processo di vendita

70 ore

L’UF affronta le tecniche e gli strumenti per monitorare ed interpretare il fenomeno della comunicazione in ambito commerciale, in modo efficace, in particolare quella che transita attraverso il web e i social network, in diverse situazioni e tipologie di mercato europeo e internazionale.

L’UF analizza l’uso dei canali di comunicazione idonei in relazione agli aspetti distintivi del messaggio, per sviluppare le funzionalità e le potenzialità, ed ottenere risultati e riscontri, utili alla gestione e al miglioramento del piano di marketing.

Requisiti di accesso: 

  • Tecnologie digitali
  • Marketing operativo
  • Comunicazione 1

28 ore

L’UF analizza le tecniche e le metodologie che prevedono l’uso dei canali web e degli strumenti digitali per la gestione delle attività del marketing, in particolare per reperire ed esaminare i benchmark, per definire le leve del marketing utilizzate per sviluppare la rete commerciale aziendale, per analizzare i trend di mercato e prevedere l’andamento, per creare offerte sul profilo del cliente-target e per definire il messaggio globale dell’azienda. 

L’UF approfondisce gli sviluppi della comunicazione che le reti, i socialnetwork, i siti web e la web usability hanno implementato, ed insiste sull’integrazione dei canali di comunicazione tradizionali con la comunicazione bidirezionale anche in lingua inglese sulle strategie di comunicazione, di marketing, di misurabilità, di automatizzazione e di monitoraggio, che consentono nuove modalità di miglioramento dei processi e dei risultati rispetto agli obiettivi.

Requisiti di accesso: 

  • Tecnologie digitali
  • Segmentazione, targeting, posizionamento e strategia di prodotto – STP
  • Piano di marketing
  • Comunicazione 1

84 ore

L’UF presenta le varie tipologie di e-commerce, in relazione ai prodotti/servizi aziendali da commercializzare online e ai vari modelli di business che si possono associare all’e-commerce, per definire la strategia, il piano di vendita e il monitoraggio, con gli indicatori di performance specifici del commercio elettronico.

L’UF approfondisce le applicazioni di strumenti del web marketing per le attività dell’e-commerce relativi alla promozione, alla vendita e alla logistica, presenta criteri di analisi dell’impatto e dei rischi dell’e-commerce sull’azienda, fornisce i principali riferimenti per l’adeguamento dell’e-commerce ai regolamenti e norme sulla privacy, analizza le tipologie di siti, di strumenti e di costi per la promozione di un sito di e-commerce, esamina come misurare in modo critico le performance del sito per valutare il rendimento e affronta il processo di miglioramento del servizio ai clienti e della massimizzazione della domanda, proveniente dal mercato on-line di riferimento, attraverso le tecniche della costumer experience.

Requisiti di accesso: 

  • Piano di marketing
  • Strategie di vendita
  • Comunicazione 1
  • Elementi di diritto
  • Gestione del processo di vendita

91 ore

Il praticantato 2 consolida le abilità e le competenze acquisite e offre l’opportunità di specializzazione in un particolare settore, di produzione di beni e/o servizi, e in una o più aree funzionali in cui opera il tecnico superiore per il marketing e del commercio internazionale. 

Il Praticantato 2 ricompone le esperienze sviluppate, attraverso i vari momenti formativi, in un sistema complesso e reale di mansioni e compiti di tipo gestionale, organizzativo e relazionale, stimolando il miglioramento delle autonomie operative e di aggiornamento, attraverso l’esplorazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, riguardanti l’attività lavorativa, e il confronto con la comunità professionale di riferimento.

L’UF sviluppa le abilità tecnico professionali e dell’area comune, fondamentali per la partecipazione attiva ai processi lavorativi di:

– Pianificazione, realizzazione, implementazione e controllo del piano di marketing nazionale ed internazionale;

– Pianificazione e gestione della vendita diretta, sui mercati nazionali ed internazionali, e della vendita on-line di prodotti made in Italy;

– Organizzazione e gestione di eventi, convegni, congressi, fiere ed esposizioni.

Requisiti di accesso: 

  • Modelli organizzativi e gestione del personale
  • Project management
  • Analisi di mercato
  • Tecnologie digitali
  • Segmentazione, targeting, posizionamento e strategia di prodotto – STP
  • Piano di marketing
  • Strategie di vendita
  • Marketing operativo
  • Comunicazione 1
  • Gestione del processo di vendita
  • Praticantato 1
  • Organizzazione eventi

900 ore

Sai cos’è il praticantato?