Test d’ingresso

Per accedere al corso è necessario effettuare delle prove di valutazione in ingresso. Le prove sono volte a verificare le attitudini e la motivazione del candidato, quindi non richiedono una preparazione tecnico-specifica.

Requisiti d’accesso

Il percorso è rivolto a giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore quinquennale, Diploma professionale di Tecnico commerciale delle vendite o Tecnico dei servizi di impresa, ed anche a giovani lavoratori e laureati che desiderino cogliere quest’opportunità formativa.

Test d’ingresso

Dossier e prove di selezione

A titolo indicativo, trovate di seguito le modalità dello scorso anno e le caratteristiche delle prove.

PROVA DI ITALIANO

È una prova scritta su argomenti inerenti al corso. Valuta le capacità di leggere, comprendere, interpretare e comunicare in lingua italiana.


PROVA DI INGLESE

In modo analogo alla prova di italiano, è incentrata sulla comprensione di un testo che tratta argomenti collegati al corso e sulla capacità di saper argomentare in lingua inglese (livello minimo B1).


TEST PSICO-ATTITUDINALI

Sono dei quiz che valutano vari ambiti della logica. Non richiedono conoscenze specifiche ma l’applicazione di diversi tipi di abilità, come capacità visuo-spaziali, di associazione e logiche.


COLLOQUIO

È un momento di approfondimento con il candidato sul dossier che completa la valutazione delle attitudini ed il riconoscimento dei crediti e permette il confronto sulle motivazioni e sulle aspettative rispetto al percorso.


Partecipa agli incontri informativi