M&CI

M&CI è un corso di alta formazione professionale, di durata biennale, specifico per il marketing e il commercio internazionale. Punta a formare professionisti del settore attraverso lezioni con esperti, lo sviluppo di progetti e le esperienze di praticantato in azienda.

Informazioni sul corso

Le attività formative del corso M&CI sono caratterizzate da metodologie didattiche innovative. Il biennio si articola in lezioni, dove si realizzano dei progetti – individuali e di gruppo – relativi al marketing e al commercio internazionale, e in periodi di Praticantato (tirocinio), che permettono di agire nel concreto le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni e le altre attività di studio.

CORSO BIENNALE

Il corso si articola su un totale di 3.000 ore di varie attività, suddivise in due anni da 1.500 ore ciascuno. La partenza di ogni annualità è a gennaio.


NUMERO CHIUSO

Il corso ha un numero limitato di partecipanti che varia tra 18 e 25. Ogni anno viene definito il numero massimo degli iscritti per offrire a tutti gli studenti un apprendimento personalizzato.


TUTORAGGIO

Lo studente è affiancato dal tutor del corso, una figura che lo assiste nell’apprendimento e lo segue nelle esperienze del praticantato per garantire la personalizzazione del percorso.


VALUTAZIONE D’INGRESSO

Per valutare i candidati idonei al percorso è prevista la partecipazione e la valutazione d’ingresso formata da tre prove scritte e un colloquio orale.


Marketing e Commercio Internazionale

In questo percorso di studi è possibile affrontare diverse tematiche collegate al marketing e al commercio internazionale. Le lezioni sono tenute da professionisti dei vari ambiti di riferimento e provenienti da diversi settori, così da soddisfare tutte le esigenze di apprendimento e offrire una panoramica completa dei concetti e delle tecniche necessari per affrontare il lavoro. Il corso è incentrato sul marketing, ma approfondisce e prepara per l’inserimento professionale in aree e tipologie aziendali diverse.

846

Ore di lezione


214

Ore di autoformazione


1.200

Ore di praticantato


740

Ore di studio personale


Numeri del corso

Il percorso prevede l’obbligo di frequenza.
La percentuale minima obbligatoria per essere ammessi all’esame finale è l’80% dell’intera durata del percorso personalizzato.

Allineamento delle competenze

Per chi non possedesse in alcuni ambiti disciplinari il livello minimo di preparazione atteso, il percorso offre la possibilità di recuperare tali debiti con dei moduli di allineamento dedicati, per esempio di economia, inglese, informatica, ecc. L’allineamento delle competenze in entrata consente di iniziare a tutti gli studenti con una base comune.

Ti abbiamo incuriosito?