L’Alta Formazione Professionale (AFP) è il sistema trentino di formazione terziaria non accademica, equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Organizzazione
Da chi è gestita
L’Alta Formazione Professionale è regolata dalla Provincia Autonoma di Trento che definisce i piani di studio dei percorsi.
Da più di dieci anni questi percorsi di alta preparazione in ambiti specifici sono parte integrante ed innovativa della filiera formativa, in relazione a diversi settori economico-produttivi considerati strategici per lo sviluppo economico locale.
A chi si rivolge
Requisiti d’accesso
Il percorso è rivolto a giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore quinquennale, Diploma professionale di Tecnico commerciale delle vendite o Tecnico dei servizi di impresa.
Cos’è l’Alta Formazione Professionale?
L’Alta Formazione Professionale è volta allo sviluppo di figure professionali dotate di elevata preparazione in ambiti specifici e di eccellenza.
ALTERNANZA
Il sistema di apprendimento valorizza l’alternanza tra la didattica in aula e le esperienze lavorative, in raccordo con il sistema produttivo provinciale, per sviluppare una formazione degli studenti completa ed efficace.
COMPETENZE
Alla fine del percorso le persone sono dotate di significative competenze tecnico-generali, spendibili anche in ambito europeo, e capaci di lavorare a livelli elevati di responsabilità ed autonomia nello svolgimento di compiti gestionali e di relazioni nelle realtà aziendali.
TITOLO DI STUDIO
Al termine del percorso viene conseguito il “Diploma di Tecnico Superiore”, riconosciuto a livello europeo.
EQF
Il diploma rilasciato corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF (i diplomi di istruzione secondaria superiore corrispondono al IV livello).
Perché sceglierci
Tra gli elementi caratterizzanti più importanti da sottolineare vi è la strettissima collaborazione, sia in sede di progettazione sia in sede di realizzazione, con il tessuto economico pubblico e privato del territorio, che si attua con partnership di progetto tra il soggetto attuatore (Istituto di istruzione secondaria superiore, Centro/Istituto di formazione professionale) e associazioni di categoria, singole imprese e associazioni no profit. Queste partnership servono, quindi, in un primo momento ad identificare la figura in uscita del percorso e a concorrere nell’organizzazione e stesura dei moduli formativi e, nella fase di realizzazione, possono da una parte ospitare stage e praticantati, dall’altra fornire formatori. Questi ultimi, infatti, devono provenire, per il 70%, dal mondo professionale.
Grazie a questa strettissima collaborazione, il percorso forma figure professionali di livello superiore coerenti con i reali bisogni del territorio e del sistema socio economico. Inoltre, la capacità di adattamento al cambiamento e alla costante evoluzione tecnologica, consente alle imprese di trovare nei nostri studenti dei formidabili alleati per affrontare la nuova rivoluzione industriale.
Scopri come accedere al corso!