La figura
professionale

Il Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Il percorso si inserisce nell’ambito dei servizi alle imprese e nell’ambito delle nuove tecnologie per il Made in Italy. Il tecnico superiore, di 5° livello del quadro Europeo di riferimento, opera per ampliare il mercato delle imprese valorizzando il made in Italy e prospettando il piano di marketing e di comunicazione rispetto alle combinazioni prodotto/mercato.

Supporta l’organizzazione delle imprese nella predisposizione del piano di marketing e di comunicazione sia a livello nazionale sia internazionale. Comprende le potenzialità dei principali strumenti e-commerce, li sa gestire ed è in grado di scegliere quelli più adatti alla realtà aziendale, al fine di sviluppare una rete commerciale sul web.

I requisiti

Il percorso è rivolto a coloro che sono in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore quinquennale.

Il percorso

Il corso avrà inizo a gennaio 2020 ed il percorso formativo si svolgerà  su due annualità di 1500 ore ciascuna (complessivamente 3000 ore);  alle attività formative in aula/laboratorio si alterneranno periodi di stage/praticantato per un monte ore totale pari al 40% dell’intero percorso (1200 ore sui due anni), unitamente all’ attività di studio individuale. Almeno il 70% dei docenti dovrà provenire da realtà aziendali, utilizzerà metodologie formative quali case-study, project-work, testimonial e taluni argomenti verranno affrontati in lingua inglese.

Il corsista sarà affiancato nell'apprendimento da tutor e avrà la possibilità di personalizzare il percorso in base alle proprie attitudini, aspirazioni e competenze, concordando le scelte in relazione a stage, praticantati e altre attività specifiche.

Qualità

SISTEMA GESTIONE QUALITà CERTIFICATO UNI EN ISO 9001: 2015
per la progettazione ed erogazione di attività formative