Corso biennale post diploma

L’Alta Formazione Professionale è in capo alla Provincia Autonoma di Trento che definisce i piani di studio nonché le modalità ed i criteri di svolgimento dei percorsi; da più di dieci anni tali percorsi sono parte integrante e innovativa della filiera formativa, in relazione ai diversi ambiti economico-produttivi.

L'Alta Formazione Professionale nella Provincia autonoma di Trento è volta allo sviluppo di figure professionali dotate di elevata preparazione in ambiti specifici e di eccellenza, in grado di svolgere un'attività professionale con significative competenze tecnico-scientifiche e livelli elevati di responsabilità e autonomia, da realizzarsi valorizzando la metodologia dell'alternanza tra l'ambito formativo e quello lavorativo, in raccordo con il sistema universitario e il sistema produttivo provinciale.

Tra gli elementi caratterizzanti più importanti da sottolineare vi è la strettissima collaborazione, sia in sede di progettazione sia in sede di realizzazione, con il tessuto economico pubblico e privato del territorio, che si attua con partnership di progetto tra il soggetto attuatore (Istituto di istruzione secondaria superiore, Centro/Istituto di formazione professionale) e associazioni di categoria, singole imprese e associazioni no profit. Queste partnership servono, quindi, in un primo momento ad identificare la figura in uscita del percorso e a concorrere nell’organizzazione e stesura dei moduli formativi e, nella fase di realizzazione, possono da una parte ospitare stage e praticantati, dall’altra fornire formatori. Questi ultimi, infatti, devono provenire, per il 70%, dal mondo professionale.

Proprio grazie a questa strettissima collaborazione, il percorso è in grado di formare figure professionali di livello superiore coerenti con i reali bisogni del territorio e del sistema socio economico, anticipando anche le tendenze del cambiamento dei sistemi produttivi. In esito al percorso si avranno persone dotate di competenze di medio-alto livello spendibili e riconoscibili sia in ambito nazionale sia europeo.