Criteri di valutazione

La commissione ha deliberato i criteri e i punteggi di valutazione che saranno utilizzati durante la selezione d’ingresso al corso di Alta Formazione Marketing.

Si ricorda la consegna, entro il 16 ottobre p.v., di eventuali certificazioni che possano dare diritto all’utilizzo di strumenti compensativi in sede di prova scritta.

 

PUNTI
PROVA SCRITTA40
1Comprensione, argomentazione e scrittura di un testo tecnico in lingua italiana18
2Comprensione e produzione di un breve testo tecnico in lingua  inglese12
3Test psicoattitudinali10
PROVA ORALE3535
1Presentazione dossier
2Bilancio delle proprie competenze
3Colloquio motivazionale
La prova orale sarà volta alla rilevazione degli interessi, aspirazioni, motivazioni e riflessioni in relazione alla scelta del percorso formativo.
PUNTEGGIO PER TITOLI25
1Voto maturitàmax5
2Tipologia di diploma15
3Certificazione linguistica in inglesemax5
4Certificazioni linguistiche in altre linguemax3
5Certificazioni informatichemax3
6Esperienze scolastiche, lavorative e sociali anche all’esteromax2
7Esami universitari attinenti al percorsomax2
100100

 

PUNTEGGIO SOGLIA*: 30 punti
* punteggio minimo per l’idoneità all’ammissione al corso

 

NUMERO CANDIDATI AMMESSI: max 25 in ordine di punteggio
In caso di parità di punteggio, si darà la precedenza al candidato anagraficamente più giovane.
In caso di ulteriore parità, prevarrà l’ordine di presentazione della domanda.

 

TIPOLOGIA DIPLOMA

  • ITC settore economico indirizzo amministrazione, finanza e marketing
  • ITC settore economico indirizzo turismo
  • Liceo linguistico
  • Liceo scienze umane opzione economico-sociale
  • CAPES Servizi commerciali
  • Istituto professionale dei servizi commerciali e turistici